Beyonce: ascolta Lemonade

aprile 26, 2016 / by / 0 Comment

Beyonce lancia il nuovo album dopo un misterioso teaser che annunciava un misterioso speciale su HBO. E’ bastato un tweet, il nono per l’esattezza, dall’account ufficiale dell’artista e una preview video e l’album si è rivelato sotto forma di 12 tracce ascoltabili su Tidal, piattaforma da cui è possibile scaricare il disco.

Il disco, Lemonade, è forte e molto più esplicito rispetto ai precedenti lavori della star, ammirata per la plombe anche da Michelle Obama.

Lemonade racchiude dei feat di tutto rispetto, tra cui uno con Jack White, con un sampling dei Led Zeppelin, che aggiunge distorsione e un timbro rock che fa brillare la canzone e illumina Beyonce di una nuova luce, tutta positiva. Il disco si inserisce, come afferma Beyonce stessa,  in “un progetto concettuale sul viaggio di auto-conoscenza e guarigione che ogni donna intraprende” e infatti, dopo il singolo di fattura spiccatamente politica, Formation, ci si sarebbe potuti aspettare un disco di stampo politico o almeno con riferimenti agli eventi contemporanei che stanno coinvolgendo la popolazione afro in America. Ciò si registra solo in una traccia, Freedom, feat con Kendrick Lamar che si rifà ai fatti legati a Black Lives Matter movement. 

Questo disco varia e spazia tra sonorità e feat differenti, Kendrick Lamar, The Weeknd, James blake e Jack White, mentre tra i produttori si annoverano Diplo e Ezra Koening che aggiungono tono e qualità. Si parla di collaborazioni decisive anche per Father John Misty, che ora tenta di giustificarsi in rete dicendo di non essere impazzito quando ha scelto di lavorare insieme a Be come cp-autore del testo di Hold Up.  In definitiva, il disco suona bene e mantiene livelli di qualità e coinvolgimento buoni fino all’ultimo pezzo, Formation, appunto.

Tanto avranno da dire anche i giornali e i tabloid in cerca di gossip per una delle coppie più solide, Jay-Z e Beyonce, infatti nei lyrics di tre canzoni di Lemonade si fanno riferimenti ad un amore infedele dove il marito tradisce la moglie. Sarà vero? E’ realtà o solo fantasia?

Beyonce sbarca in Italia per una sola data a Milano, il 18 luglio: qui i biglietti.

Ascolti consigliati: Hold Up, Don’t Hurt Yourself, Freedom e All Night.

tidal.com/album/59727856

Lemonade Tracklist:

1. Pray You Catch Me
2. Hold Up
3. Don’t Hurt Yourself
4. Sorry
5. 6 Inch
6. Daddy Lessons
7. Love Drought
8. Sandcastles
9. Forward
10. Freedom
11. All Night
12. Formation

 

Commenta su Facebook

commenti